Servizio di trasmissione dati a larga banda per i soggetti di cui all’art. 3 L.R. 19/2007 e s.m.i. (gara 20-2019)

Inviato da claudio.graffone il Gio, 15/04/2021 - 12:30
Numero Gara
20-2019
Stato
Sospesa
Ambito convenzione
Spesa comune - Servizi

In data 15/04/2021, a seguito di espletamento di gara ad evidenza pubblica, è stata attivata la convenzione per il Servizio di trasmissione dati a larga banda per i soggetti di cui all’art. 3 L.R. 19/2007 e s.m.i., le cui condizioni contrattuali sono indicate nella Convenzione e nel Capitolato Tecnico di seguito allegati.


Si riportano, a seguire, le indicazioni necessarie per l’attivazione della fornitura, il listino prezzi nonché i riferimenti del fornitore aggiudicatario.

Oggetto dell'accordo

Oggetto della Convenzione è il servizio di connettività dati per i soggetti di cui all’art. 3, L.R. 19/2007 e s.m.i., comprensivi di tutte le attività previste nel Capitolato Tecnico, resi con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni dello stesso.

Attivazione della fornitura

Per l'attivazione dei collegamenti elencati nell’Allegato A, valgono le procedure previste all’articolo 9.2 del Capitolato Tecnico.

Relativamente alle nuove attivazioni, diverse da quelle relative ai collegamenti elencati nell’Allegato A, valgono le procedure previste all’articolo 9.1 del Capitolato Tecnico.

Si precisa che a causa della distanza temporale tra l’aggiudicazione della gara e l’effettivo ordine delle sedi di cui all’Allegato A, la stazione appaltante ammette la possibilità di una discrepanza tra gli impegni presi dal fornitore e l’effettiva utilizzabilità delle risorse di rete presenti sul territorio. Per tale ragione si ammette uno scostamento dagli upgrade dichiarati in fase di gara non superiore al 10% delle sedi di cui effettivamente verrà richiesto l’upgrade. Si invitano pertanto gli enti aderenti a comunicare il diniego alla Stazione Appaltante al fine di monitorare gli impegni presi dal fornitore.


Si riportano di seguito i fac-simile per l'emissione degli ordinativi di esecuzione del servizio e le Richieste d’offerta.

Ordinativo di esecuzione del servizio

Richiesta di Offerta

 

Listini prezzi

Di seguito i prezzi dei servizi erogati.

Listino prezzi

 

Tempi di attivazione e di gestione dei guasti

Relativamente ai Livelli di servizio (tempi di attivazione e tempi di gestione dei guasti) si rimanda al capitolo 10 “Disponibilità del servizio (SLA)” del Capitolato Tecnico allegato.

Riferimenti dei fornitori

TELECOM ITALIA S.p.A.

Telefono: 011 228 5111

PEC: per la ricezione delle adesioniscrconn_odf@pec.telecomitali.it

EMAIL per la ricezione di richieste di informazioniscrconn_info@telecomitalia.it

Fatturazione e pagamenti

I servizi in oggetto dovranno essere fatturati con cadenza bimestrale posticipata.

I corrispettivi dovranno essere riconosciuti nei termini indicati all’art. 4, comma 2 del D.Lgs. 231/2002 (articolo sostituito dall’art. 1, comma 1, lettera d), D.Lgs. 192/2012). I termini indicati nella norma di cui sopra sono raddoppiati:

a) per le imprese pubbliche che sono tenute al rispetto dei requisiti di trasparenza di cui al decreto legislativo 11 novembre 2003, n. 333;

b) per gli enti pubblici che forniscono assistenza sanitaria e che siano stati debitamente riconosciuti a tale fine.

 

Durata della Convenzione

La durata della presente Convenzione è di 4 (quattro) anni a decorrere dalla sottoscrizione, più 1 (un) anno di possibile proroga. 
Per la durata dei singoli contratti stipulati sulla base dell'Ordinativo di esecuzione del servizio si rinvia a quanto disposto dall'art. 4 del Capitolato Tecnico.

In data 7 giugno 2021 il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensiva della convenzione in oggetto. Sarà cura di questa Stazione Appaltante informare sulla decisione di merito risultante dall’udienza del Consiglio di Stato fissata per il giorno 8 luglio 2021.

Con Determinazione del Direttore Appalti di S.C.R. - Piemonte S.p.A. n. 72 del 31 marzo 2023 è stata confermata l’aggiudicazione in favore dell’operatore economico TIM S.p.A. in ottemperanza alla sentenza Consiglio di Stato, Sez. V, 14 luglio 2022 n. 5990.

Atteso il contenzioso pendente innanzi al Tar Piemonte da parte dell'operatore economico posizionatosi secondo in graduatoria, si rende noto che, in attesa della definizione della fase cautelare (che presumibilmente avverrà entro la fine di maggio 2023), l'esecuzione del contratto è attualmente sospesa.

NEW - Atteso che, a seguito della Camera di Consiglio tenutasi in data 31.05.2023 il Tar Piemonte ha fissato l'udienza di merito per il giorno 20.09.2023, l'esecuzione del contratto è da intendersi sospesa fino alla definizione del contenzioso. Sarà cura di S.C.R. Piemonte S.p.A. comunicare l'esito dello stesso agli Enti interessati.

Data di attivazione
15/04/2021
Documentazione
Convenzione590.18 KB