A settembre si è tenuto il primo meeting del progetto europeo GASLESS - Global Assistance Service for Low Energy investments toward a foSSil free Public sector.
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma per l’Ambiente e l’Azione per il Clima (LIFE), avrà una durata quadriennale e si pone come obiettivi principali l’aumento del tasso di rinnovamento energetico degli edifici pubblici, l’accelerazione della transizione dal gas naturale alle rinnovabili e la riduzione della spesa corrente nel bilancio pubblico.
Questi macro-obiettivi saranno perseguiti rafforzando la capacità del settore pubblico di attrarre finanziamenti pubblici e privati, promuovendo aggregazioni che consentano di creare le condizioni base per un solido portafoglio di progetti di efficientamento energetico, fornendo audit energetici che stimino gli investimenti necessari, i risparmi ottenibili e le soluzioni realizzabili sugli edifici, pubblicando scenari finanziari standardizzati pronti per essere implementati e definendo complessivamente un modello di business sostenibile nel lungo termine.
L’attuazione del progetto avverrà attraverso la creazione di 6 raggruppamenti, per un totale di 30 enti pubblici e 100 edifici su cui si effettueranno delle diagnosi energetiche. Il processo prevede di pubblicare 5 procedure di gara congiunte per circa 80 dei 100 edifici inizialmente selezionati.
Maggiori approfondimenti sono disponibili alla pagina del Progetto GASLESS