PROTOCOLLO D'INTESA PER LA PROMOZIONE DEGLI ACQUISTI PUBBLICI ECOLOGICI

Martedì, 19/05/2020
Inviato da scrpie il Mar, 19/05/2020 - 16:58
Tipologia di comunicazione
Relazioni istituzionali

SCR Piemonte Spa nel 2011 ha aderito al “Protocollo d’intesa per la promozione degli acquisti pubblici ecologici” sviluppato nell’ambito del progetto APE (Acquisti Pubblici Ecologici) a cura della Provincia di Torino, con il supporto tecnico di ARPA Piemonte, per divulgare una politica di acquisti “sostenibili”.


Il progetto APE nasce in Provincia nel 2003, con l'obiettivo di sensibilizzare e supportare gli uffici acquisti e ambiente degli enti del territorio provinciale nella direzione di una gestione ecologica degli acquisti pubblici ("Green Public Procurement"), inserendo criteri di qualificazione ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni.


I vantaggi di una gestione ecologica degli acquisti si concretizzano in risparmio, migliore gestione delle risorse ambientali, maggiore qualità e sicurezza. Inoltre, si incoraggiano le imprese ad introdurre innovazioni di processo e di prodotto, ottenendo migliori prestazioni ambientali.


I partner del progetto hanno definito in modo concertato una politica di acquisti sostenibili, racchiusa nel “Protocollo d'Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici” , cui finora hanno aderito numerosi enti territoriali, ma che è sempre aperto a nuove sottoscrizioni. Il Protocollo impegna i sottoscrittori, oltreché alla promozione, all'introduzione dei criteri “verdi” prestabiliti nell’ambito dei propri acquisti, che possono avvenire anche in forma aggregata.


Il contributo della Centrale di committenza regionale in questo senso può diventare determinante, anche alla luce delle disposizioni sulla razionalizzazione della spesa pubblica.

Protocollo d’intesa per la promozione degli acquisti pubblici ecologici

Intervallo inizio e fine pubblicazione